Esploracconto per Campobasso: da Canada Town al sogno italiano della modernità

Campobasso, 23 Aprile 2017

Il circolo Legambiente “E. Cirese” di Campobasso, con il Comune di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise e la partecipazione della S.E.A.  propone, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, l’”Esploracconto per Campobasso, da Canada Town al sogno italiano della Modernità”; è una esplorazione evocativa che mira a raccogliere tracce tangibili della trasformazione di Campobasso e della società campobassana nel denso periodo che va dagli ultimi anni del secondo conflitto mondiale fino agli anni ’60.

Cammineremo sotto la guida del Prof. Stefano Panunzi (Università degli Studi del Molise) dal parco di San Giovannello fino al Mercato Coperto alla scoperta di un patrimonio storico e architettonico di grandissimo valore, ripercorrendo alcuni episodi fondamentali della nostra città attraverso immagini d’epoca e il racconto di testimoni e appassionati. Per l’occasione saremo accompagnati dalla professoressa Domizia Mandolesi (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), architetto e figlia di Enrico Mandolesi, il progettista del Piano regolatore di Campobasso, del quartiere C.E.P., del Mercato Coperto e del Palazzo I.N.A. in Corso Bucci.

Sarà ben accetta la condivisione di ogni ricordo relativo alle tappe dell’Esploracconto, al fine di costruire immagini storiche forti di una memoria collettiva.

Nella tappa conclusiva dell’Esploracconto, alle ore 12:30 presso il Mercato Coperto, avrà luogo la premiazione e la mostra del concorso di arti figurative “Il Mercato Coperto nei racconti dei nonni”, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole “Giovanni Paolo II”, “Nina Guerrizio” e “Don Milani” di Campobasso.

In occasione dell’Esploracconto sarà illustrata la campagna “People for Soil” che mira ad una proposta di legge europea sulla tutela del suolo come bene comune essenziale per la vita. https://www.people4soil.eu/it

Informazioni di servizio:

I soci del circolo Legambiente “E. Cirese”, per agevolare la logistica dei partecipanti, offriranno un passaggio dal Mercato Coperto a quanti hanno lasciato l’auto nei pressi di San Giovannello.

In caso di precipitazioni l’appuntamento è alle ore 11:00 presso il Mercato Coperto per proporre una versione ridotta dell’Esploracconto e successivamente procedere alla premiazione come da programma alle ore 12:30.

La lunghezza complessiva della passeggiata è di circa 2,5km, si consiglia di indossare scarpe comode e portare con sé qualche bibit
a. È previsto un piccolo punto ristoro nella tappa finale.