Puliamo il Mondo 2016

Il 23, 24, 25 settembre torna in tutta Italia la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai

L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere. Perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme.

Tanti gli eventi in tutta Italia: da Torino a Roma passando per Milano, Napoli e Trani, percombattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi. In Molise le iniziative di punta sabato a Campobasso con protagonisti i migranti mentre a Tufara domenica azione di rigenerazione urbana con i “volontari civici per il bello”. “Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali ementali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”. È questo il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai e in programma nella Penisola dal 23 al 25 settembre. Anche quest’anno saranno migliaia i volontari, tra cittadini,scuole, amministrazioni, associazioni e comunità straniere, che nella tre giorni di Puliamo il Mondo,armati di guanti e ramazze, ripuliranno dai rifiuti strade, vie, parchi e aree degradate della città,facendo così un gesto concreto a favore dell’ambiente. La campagna, che ha ottenuto anche nel 2016 il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPIe di ANCI. “Sarà dedicata quest’anno al tema dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere, con l’obiettivo di “pulire il mondo anche da tutti quei muri” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti, di ridisegnare insieme nuovi spazi urbani più sostenibili, innovativi e inclusivi e promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per creare reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza” – così Manuela Cardarelli, Presidente Legambiente Molise” Per questo Puliamo il Mondo coinvolgerà, oltre a tante associazioni presentisul territorio, anche le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni dedite all’integrazione sociale. Perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce insieme.

Diverse saranno le iniziative sul territorio regionale. A partire da Campobasso dove, nella mattina disabato 24 settembre, in collaborazione con il Comune ed insieme ai migranti ospiti del CAT dell’EDEN, i volontari della Legambiente Molise ripuliranno un sentiero che costeggia la strada di via Conte Rosso dopo i complessi abitati. Nella stessa mattinata saranno smaltiti, grazie al contributo del consorzio EcoTyre, diverse decine di pneumatici abbandonati.