Presentazione mostra fotografica progetto “Socialorto”

E’ stata presentata martedì 26 aprile la mostra relativa al progetto Socialorto promossa dal circolo legambiente “E.Cirese” di Campobasso.

La mostra fotografica allestita negli spazi dell’ingresso della casa di riposo “Don Carlo Pistilli” rappresenta l’ultima azione del progetto “Socialorto”. Attraverso l’allestimento di pannelli espositivi di cartone, totem, il materiale illustrativo e alcuni elementi che richiamano all’orto, il fruitore della mostra avrà modo di conoscere i vari step del lavoro fatto. Lo scopo è quello di educare anche i più giovani sull’importanza dell’agricoltura e alla conoscenza della stagionalità dei prodotti, inoltre ha l’obiettivo di far scattare nei visitatori della mostra la curiosità e guidarli alla riscoperta dell’ambiente attraverso i cinque sensi.

Il progetto “Socialorto” realizzato con fondi “Otto per Mille” 2014 della Tavola Valdese e realizzato presso la casa di riposo “Pistilli” a Campobasso negli anni 2015-2016, è nato dalla collaborazione tra il Circolo Legambiente di Campobasso e l’ Azienda di Servizi alla Persona “Don Carlo Pistilli” di Campobasso, con lo scopo di favorire l’occupazione attiva dei cittadini anziani, autonomi e in buone condizioni di salute, ospiti della casa: le loro abituali e quotidiane attività sono state integrate con azioni rivolte ad una maggiore consapevolezza degli equilibri ambientali ed aventi lo scopo di perseguire lo scambio generazionale in favore della coesione sociale. Il progetto si allinea con il filone dell’agricoltura sociale che ha trovato terreno fertile anche in Italia: le esperienze nate negli ultimi 10 anni hanno puntato ad integrare la produzione agricola con i servizi culturali, sociali, educativi, assistenziali, sanitari, formativi ed occupazionali a vantaggio della popolazione anziana o anche di categorie svantaggiate. Gli orti sociali nascono ovunque con lo scopo di impegnare i cittadini della terza età, persone diversamente abili e persone disagiate al fine di evitare il loro isolamento sociale ed incentivare i momenti di socializzazione e di incontro.

Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti dei partner del progetto. Per la Legambiente sono intervenuti il presidente del circolo di Campobasso Giuseppe Faioli ed il Direttore di Legambiente Molise Andrea De Marco, per il comune di Campobasso l’Assessore Alessandra Salvatore, per l’Università degli studi del Molise il Prof. Antonio De Cristofaro, per l’USSM la Direttrice Loredana Grieco e per la A.S.P. “Don Carlo Pistilli” la Direttrice Rosanna De Lellis. La mostra resterà nei locali della casa di riposo “Don Carlo Pistilli” per tutto il mese di Maggio.